Marchio Q - Ristoranti Italiani in Danimarca

Quando si parla di Italia, sono in molti ad associare il nostro Paese, oltre che alle bellezze culturali e paesaggistiche, anche alle bontà enogastronomiche: un patrimonio fatto di storia, tradizione, legame con il territorio, che dobbiamo promuovere e proteggere.

Da questo presupposto nasce "Ospitalità italiana, Ristoranti italiani nel mondo”, una certificazione che riconosce i nostri “ambasciatori” del gusto.

 

 

La cucina italiana è il frutto di un secolare processo storico della nostra società, da sempre protagonista di significativi momenti della civilizzazione umana. Per una innata inclinazione degli italiani all’attenzione ai rapporti umani e della qualità della vita, la cultura della tavola è divenuta nel tempo il simbolo dell’ospitalità e dell’accoglienza, il cibo ha assunto un valore al pari dell’arte e della musica. Per questi motivi la cucina italiana deve essere considerata un contributo al patrimonio dell’umanità e va difesa e protetta dalle adulterazioni e dalle falsificazioni per salvaguardarne la storia, la cultura, la qualità e la genuinità.

In quest’ottica Unioncamere, sulla base dell’esperienza maturata con il marchio “Ospitalità Italiana”, portato avanti con il supporto operativo dell’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche - IS.NA.R.T. - società delle Camere di commercio, ha promosso il progetto “OSPITALITÀ ITALIANA, RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO” rivolto a tutti quei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto di standard qualitativi tipici dell’ospitalità italiana.

Gli obiettivi del progetto sono:

- sviluppare e promuovere le tradizioni dei prodotti agro-alimentari italiani e valorizzare la cultura enogastronomica italiana

- valorizzare l’immagine dei ristoranti italiani all’estero che garantiscono il rispetto degli standard di qualità dell’ospitalità italiana

- creare una rete internazionale che consenta la realizzazione di eventi promozionali delle eccellenze produttive italiane. 

 

Ristoranti Italiani Certificati in Danimarca:

Ristorante Era Ora, Copenhagen

Ristorante San Giorgio, Copenhagen

Trattoria Pizzeria La Vecchia Signora, Copenhagen

Antiristorante L’Altro, Copenhagen 

Che Fè Biotrattoria, Copenhagen

L'Enoteca di Mr Brunello, Copenhagen

Enomania, Copenhagen

Terra e Cucina, Copenhagen

La Buca degli Artisti, Vanløse

Italy&Italy, Ringsted

Trattoria Campo de Fiori, Søborg

Osteria il Gallo Nero, Copenhagen

I Pupi Siciliani, Odense

La Locanda dei Liberati, Aalborg

Ristorante Trattoria Pizzeria San Giovanni, Aalborg

La Cantina San Giovanni, Aalborg

Ristorante Simoncini, Odense

Ristorante Ravello, Herning

La Trattoria Dei Re, Vejle

 

Per ulteriori informazioni consultare il sito web